Cala Pischina

Cala Pischina

SPOT

Cala Pischina – Italia, Sardegna, Aglientu (OT)
[wp_geo_map]

DESCRIZIONE DELLO SPOT

Si lascia la macchina su un parcheggio in asfalto situato sullo spot, in estate c’è un bar dove fanno i famosi panini con la porchetta e il pomodoro ECOLOGICO (biologico). Conviene armare nel parcheggio e scendere con l’attrezzatura in testa o come meglio credete. Si entra in acqua da 3 punti diversi, dipende dal vento e dalla vostra abilità. La via di uscita più sicura è dalla baia di sx, ci si mette sopra vento e a nuoto si cerca di arrivare dove inizia il vento. Infatti per i primi 15 metri la baia è a ridosso in quanto c’è una barriera formata da un piccolo promontorio (ottimo per fare foto), che impedisce al vento di raggiungere la spiaggia. Passata la zona del buco di vento bisogna sperare di riuscire ad alzarsi subito in quanto spesso e volentieri la corrente e lo shore break ti portano dritto sugli scogli che separano le due spiagge.L’altro punto di uscita è proprio da tali scogli, ma è consigliabile solo ai più esperti in quanto bisogna conoscere bene il fondale. Il terzo punto di uscita è la spiaggia di dx ma da qui bisogna fare un paio di boline per andare a surfare nella zona buona. Qualunque sia il punto di uscita bisogna stare attenti solo, per modo di dire, ad un paio di cose. Mai e dico mai, lasciarsi attrarre delle belle onde di Bomba Point. La Bomba è uno specchietto per le allodole, una trappola per topi, la via del non ritorno. Molto facile raggiungere e quasi impossibile da abbandonare. Bomba Point è facile da riconoscere, è una zona che si trova a circa 50 metri dalla costa tutto sulla destra della baia. Le onde frangono su un fondale di circa 1-2 metri con una violenza inaudita, senza lasciare scampo a nessuno. Quindi e meglio sempre bolinare e stare sulla zona tranquilla che è quella di fronte al promontorio della prima spiaggia.

CONDIZIONI PREVALENTI

Wave

FONDALE

Rocce

PERIODO MIGLIORE

Aprile, Maggio, Giugno, Ottobre, Novembre

VENTI PREVALENTI

S, SO

COME ARRIVARE

Cala Pischina, per gli amici Pischina, è una baia che si trova alla foce del omonimo rio. Si arriva tramite l’unica strada che porta da Santa Teresa a Vignola la SP90 .

ATTREZZATURA DA PORTARSI

2 Tavole Wave 74 e 85 litri vele da 4.2 al 5.3. Consigliatissime le scarpette e un albero di riserva.

NEGOZI NELLE VICINANZE

60 Knots da Fabio, località Barrabisa (portopollo)

ALTRI SPOT NELLE VICINANZE

Marina delle Rose

LINK · APPROFONDIMENTI

www.windpirus.com
Le regole di Cala Pischina

CAMPING/AREE SOSTA/DOVE DORMIRE

B&B da Roberto e Colomba 335 5228506, prezzi di favore per i windsurfisti.

SPOT

img_6239

ALTRE INFO

I kite non si possono neanche fermare con la macchina, mentre i surfisti da onda sono i benvenuti quando il vento non consente di uscire in ws. I local sono tanti e tutti fortissimi, non solo in ws ma anche a terra, quindi date sempre rispetto e precedenza

GALLERY

Leave a comment

Top