Caorle

Caorle

SPOT

Caorle – Italia, Veneto, Caorle, Venezia
[wp_geo_map]

DESCRIZIONE DELLO SPOT

Lo spot è situato sulla spiaggia di levante ed è costituito da una grande baia di circa 1,5 km delimitata ad est dalle foci del fiume Livenza e ad ovest dalla scogliera frangiflutti che percorre tutto il lungo mare e porta al centro abitato. Le condizioni sono molto facili, adatte ai principianti e a chi stà sperimentando i primi salti. A circa 500m dalla riva c’è una secca che con la bassa marea crea una piccola laguna dove si può correre in tutta tranquillità e dove l’acqua al massimo raggiunge i 2m di profondità. Con venti da est nord-est (side mura a sinistra) si pratica freestyle e freeride con chop più o meno grande a seconda della marea. Se il vento comincia a salire durante la bassa marea nella lagunetta l’acqua rimane piatta e garantisce delle buone condizioni per il freestyle. Fuori dalla secca c’è sempre qualche bella rampa ripida ideale per i primi tentativi di backloop e forward e per impostare le prime surfate. Con venti da sud-sud-est (on-shore) moderati forti troviamo onde più formate sul lato ovest della baia (dove c’è la chiesetta e la passeggiata) e chop o acqua piatta sul lato est (verso la foce). se invece entra una delle rare mareggiate da sud-ovest (side mura a destra) colpisce questa parte di litorale si può fare del buon wave riding con onde fino a 2,5/3m.

CONDIZIONI PREVALENTI

Wave, freestyle

FONDALE

Sabbia

PERIODO MIGLIORE

Marzo, Aprile, Maggio, Giugno, Settembre, Ottobre, Novembre

VENTI PREVALENTI

E, S, SE, SO

COME ARRIVARE

Prendendo l’Autostrada A4 in direzione Trieste è possibile uscire a San Stino di Livenza e percorrere la Strada provinciale 59 San Stino – Caorle; arrivando da San Donà di Piave si percorre la Strada provinciale 54 San Donà – Caorle.

ATTREZZATURA DA PORTARSI

Tavola Freestyle Freestyle-Wave, Slalom, freeride, vele 4.0-7.0

NOLEGGIO·PUNTI D’APPOGGIO·LOCALS

Non ci sono noleggi nella zona. Il principale punto di riferimento nella zona è il Bridgman Sail Surf Shop – Chiedete di Peter. Appena comincia a soffiare una leggera brezza lo spot si popola di kiter e windsurfer che generalmente si appollaiano sul muretto alla fine della spiaggia di Levante. Per qualsiasi informazione o consiglio non esitate a chiedere.

NEGOZI NELLE VICINANZE

Bridgman Sail Surf Via Aquileia,120 30016 Jesolo

ALTRI SPOT NELLE VICINANZE

Punta Sabbioni, Bibione, Lignano.

LINK · APPROFONDIMENTI

www.kite-shop.it (Bridgman Sail Surf)

ALTRE INFO

Tenete d’occhio la macchina soprattutto quando parcheggiate fuori stagione vicino alle colonie.

CAMPING/AREE SOSTA/DOVE DORMIRE

Caorle offre ai turisti amanti del mare oltre 250 strutture alberghiere, due darsene allestite per l’attracco dei natanti ed alcuni campeggi ed aree sosta per i camper. Per trovare una sistemazione di vostro gradimento potete parcheggiare sul lungo mare della spiaggia di Levante e farvi una bella passeggiata, troverete vari hotel, pensioni ed appartamenti.

2 Comments

  • Nov 30,2009
    Nic

    Oggi dalle 9 alle 12 in acqua con 80 litri e 4.7! come sempre a Caorle molto on-shore ma molto divertente!! Presenti Fede, Ste, Nic-vi e altri, viste anche licre rosse!

    Reply
  • Giu 06,2009
    Nic

    …bellissima uscita! dalle 10 alle 17 in acqua a Caorle… io, nikkio, fede, emiliano…ho saputo solo ora che c’era anche Henry, napo e la cinzia (o forse hai visto a riva nikkio). ma da che parte eravate?? noi uscivamo sparati dalle colonie fino alla chiesetta dove c’erano davvero delle belle onde da serfare…e per evitare anche la marea di kite. Comunque bello spot Caorle…100 metri di acqua piatta o cioppone e poi iniziano le onde. Distrutti…FedeLoop è uno spettacolo, un tentativo di forward con tanto di albero quasi impiantato sul fondo
    Emiliano…che dire…forward, shove it, flaka, spock…bene cercare di starti dietro sulle onde, si imparano mille cose.
    …il pomeriggio è aumentato a palla e quando siamo andati via era da 4.5!
    Peccato per le brutte notizie dei disastri che il vento ha provocato nel trevigiano e a pordenone.

    Reply

Leave a comment

Top