GARDA FREESTYLE CLASSIC

GARDA FREESTYLE CLASSIC

11-12 luglio 2009
Malcesine e Torbole, Lago di Garda

Tutto è iniziato qui, sul lago di Garda. Se il freestyle ha un luogo e data ufficiale di nascita, questi sono il lago di Garda nell’estate del 1996, quando è stata disputata la prima King of the Lake. Da quel giorno il windsurf non è più stato lo stesso: il freestyle ha rivoluzionato il nostro sport in un crescendo di manovre e adrenalina. Certo, prima di allora c’erano i Gorge Games. E profeti delle “transizioni” come Ian Boyd, che come una madonna pellegrina girava il mondo a insegnare le classiche manovre in planata, dopo che queste erano state cancellate dai programmi ufficiali delle competizioni di wave. E decine di appassionati che rantolavano manovre sulle piatte acque dei laghi europei.

locandina_garda

Ma è stato con la King of the Lake che il movimento del freestyle è stato ufficialmente riconosciuto e anche i WIP (Windsurf Important People) ci si sono dedicati e come un’epidemia il freestyle è diventata la disciplina più amata in tutto il mondo, e particolarmente dalla nuova, arrembante, generazione di windsurfisti. La sua onda d’urto è stata sostenuta da un circolo virtuoso inarrestabile di nuove manovre che no ha ancora esaurito la sua spinta innovativa.

Per la sua seconda tappa il Circuito Italiano Windsurf Freestyle riporta sul lago di Garda una competizione open di freestyle di livello nazionale grazie agli sponsor della manifestazione saranno Detour Boards Division, Trashdeluxe, Underwave e Hot Sails Maui.. La Garda Freestyle Classic eredita la tradizione di una delle superclassiche del freestyle alla radice, con doppio campo di regata a Malcesine e alla Conca d’Oro. Sveglia prima dell’alba per essere pronti a sfruttare il Peler, che soffiando da nord arriva su Malcesine con la massima intensità, e poi tutti verso Torbole, alla Conca d’Oro, ad aspettare di essere raggiunti dall’Ora il vento pomeridiano da sud.
E al calar delle tenebre sarà la festa a raggiungere atleti e spettatori sempre alla Conca: party e concerto con i Ganzi e Rozzi.
Tutte le info disponibili su www.windsurfnation.eu

Leave a comment

Top