Icaraizinho

Icaraizinho

SPOT

Icaraizinho “La Perla del Cearà” – La Piccola Jeri, Icarai – Cearà, Brasile
[wp_geo_map]

DESCRIZIONE DELLO SPOT

Nome azzeccato, Icaraizinho è davvero la piccola Jeri e rappresenta Jeri in tutto ma è più easy nelle condizioni: mezzo metro in più di vela quindi si esce con 4.5 – 5 oppure con la 4.7 si esce nel 90% delle volte. La pousada “Windsurf Brasilian Crew” http://www.windsurf-braziliancrew.com/us-home.html ci è piaciuta per la disposizione direttamente “sullo spot” ed è vero!!! Con alta marea ed onde, si arriva plnanti fino a 20 metri dalla pousada!!! Fondale per il 70% sabbioso, poi c’è un lungo tavolato di roccia che copre la laguna per un quarto della lunghezza e che crea “The Pool” con bassa marea per i freestyler. Una volta abituati ai bordi corti, si riesce a fare delle belle session freestyle! Altrimenti per i più pigri, si aspetta la crescita della marea e via!! Date le diverse condizioni di alta e bassa marea si riesce a fare un po di wave ed un po di freestyle tutto il giorno, basto solo avere energie a sufficienza! Bolinando un po, si raggiunge uno spot wave, chiamato “Tubarão”, lo Squalo, perchè si tratta di uno spot dove ci sono i pali dei pescatori piantati e se il materiale finisce li… beh vieni “masticato” per bene! Spot con onda di 3 metri lenta e vento side off. Stupendo specialmente quando al mattino c’è alta marea, prima che il vento giri a traverso. Altri spot attorno, tipo a centro laguna, al termine delle rocce, c’è lo spot di acqua piattissima, in particolare ci sono 2 zone con vento un po rafficato ma acqua come uno specchio (con bassa marea). Siamo andati “al lago” d’acqua dolce (vicino Itarema) come escursione, acqua piatta e vento potente. Comunque basta parlare con Laurent il responsabile della pousada e si può organizzare downwind o session al chiaro di luna! Un cenno particolare a questa pousada: esci direttamente in acqua in 5 minuti al massimo, hai rimessaggio con acqua per il risciacquo ed il materiale sempre a portata di mano. E’ stata la nostra “casa” ideale; letto-colazione-windsurf-pranzo-windsurf-doccia-aperitivo-cena-drink-letto. Tutti ragazzi, maggioranza di francesi, ma tutti ok, posto tranquillo, niente chiasso, niente casino. Paesino che si raggiunge a piedi in 5 minuti dove si trovano ristoranti che consiglio di visitare tutti, alcuni a prezzi modici altri un po alti ma tutti molto buoni. Consiglio a tutti di andare a trovare un nostro connazionale windsurfer che si è trasferito ad Icaraizinho Enrico che con la sua splendida famiglia hanno un delizioso e accogliente ristorantino chiamato WindIcarai. In paese lo conoscono tutti e i loro piatti sono decisamente ottimi! Uno dei migliori ristoranti di Icarai.Il sabato da non perdere:churrasco self-service con buonissima carne a volontà!!! Da provare!!!

CONDIZIONI PREVALENTI

Wave, Freestyle

FONDALE

Sabbia, Rocce

PERIODO MIGLIORE

Maggio, Giugno, Luglio, Agosto, Settembre, Ottobre, Novembre, Dicembre

VENTI PREVALENTI

NE, E, SE

COME ARRIVARE

Volo per fortaleza con Air Italt, TAP o TAM. Si consiglia comunque di contattare la pousada dove si passano le vacanze, in modo da organizzare il trasporto fino a destinazione. In alternativa si può prendere l’autobus, anche con l’attrezzatura al seguito.

ATTREZZATURA DA PORTARSI

Stupendo sarebbe: 75 litri wave e 90 litri freestyle. Io avevo un 101 litri freestyle e 2 pinne. Mi sono divertito fino a quando non ho rotto la pinna lunga( uscire nelle onde con la pinna da 14 cm non mi è piaciuto). Per me (80kg) e la Romi (50kg) abbiam portato 4-4.5-5-5.4, ma ci stava anche la 3.5! La Romi ha usato per il 90% del tempo la 4. Io prevalentemente 4.5-5. A volte usavo io la 4! Sono andato a novembre-dicembre, quando il vento “cala” un po! Ho usato anche la 5.4…

NOLEGGIO MATERIALI·PUNTI D’APPOGGIO·LOCALS

Una visita alla Pousada è immancabile. E’ IL ritrovo per windsurf e kite, perchè l’unica con spiaggia libera di fronte e direttamente sullo spot: ti fermi, riposi un attimo e riparti! Easy! Qui trovi Laurent e Katy che ti daranno info su tutto! C’è anche un Club Ventos per il noleggio materiale (Starboard-JP e Neilpryde) Sono presenti anche Kite Centers ma sono dall’altra parte della baia

CAMPING/AREE SOSTA/ DOVE DORMIRE

La Pousada Windsurf Brasilian Crew dove si può usufruire del rimessaggio dell’attrezzatura (7 reais al giorno)- La consiglio per la posizione sullo spot. Altrimenti nei vari link trovi altre sistemazioni.

ALTRI SPOT NELLE VICINANZE

Tutta la costa del Brasile!

NEGOZI NELLE VICINANZE

In paese ci sono supermercati farmacie un po di tutto ma niente windsurf shop. O noleggi o ti porti un po di materiale di scorta da casa!

ANEMOMETRO – METEO

Windguru Brazil – Icaraizinho

ALTRE INFO

Ilha do Guajirù ad 1 ora e Jeri a 2 ore e mezza di macchina.

LINK

http://www.windsurf-braziliancrew.com/us-home.html
http://www.clubventos.com/html/pages/icaraizinho.php
http://fr-fr.facebook.com/pages/Icaraizinho-Paradis-du-windsurf-et-kitesurf/150370776311
http://www.cns-icarai-bresil.net

PICTURE

Leave a comment

Top