MAVERX MAST 2011

MAVERX MAST 2011

NEW MAVERX 1000 Limited Edition
Solo la settimana scorsa l’azienda di Minerbio (BO) ha presentato i suoi nuovi alberi Stilo, ma le novità non sono ancora terminate ed ecco che MaverX annuncia il suo inedito RDM slim dedicato esclusivamente al wave: il 1000 Limited Edition.

X1000ok

For Wavers Only!!! 1OOO Limited edition. Hardcore wave 100% carbon prepreg – made in Italy.
Abbiamo voluto con questo albero completamente nuovo, taylor made, rispondere alle esigenze dei waver puri, coloro che escono in mezzo a onde in condizioni difficili. Abbiamo ascoltato le esigenze di chi pratica wave e “letto” le vele presenti sul mercato nei modelli pure wave.

Il progetto consisteva nel costruire un albero che fosse reattivo come uno Stilo 300, ma che avesse la morbidezza in conduzione e in atterraggio dai salti di uno Stilo 200. Un albero che resistesse a Back Loop impossibili dove gli effetti torsionali sulle fibre sono fortissimi. Un albero che nonostante fosse al 100% di carbonio, permettesse uscite sicure in condizioni molto impegnative, dove ridurre il rischio di rotture è un’esigenza progettuale primaria.

L’unica soluzione, peraltro già utilizzata in passato da alcuni costruttori, era quella di mettere un ulteriore strato di fibre a 45°, ma i pesi e i risultati non erano quelli voluti. Il nostro Team ha lavorato duro; dai tester al R&D in un lavoro di sinergia unico ed esaltante. Dopo oltre un anno di lavoro e di test in acqua, abbiamo messo a punto un materiale in fibra in carbonio di nuova concezione che conferisce oltre alle caratteristiche meccaniche tipiche di taglio e compressione anche eccezionali caratteristiche torsionali. Siamo i primi ad averlo. I test sono durati vari mesi e negli spot wave più difficili come quelli di Tenerife, Fuerteventura, Sylt, Tarifa, Sardegna. I nostri tester del team MaverX hanno lavorato duro.

Il risultato è il 1OOO Limited Edition, un RDM slim, 100% carbonio nato e sviluppato per l’uso principale in mezzo alle onde con vento forte e rafficato, dove la sicurezza, la reattività rilasciata in modo morbido nelle sezioni critiche dell’onda o nei salti, sono i punti di forza. Lo abbiamo testato sulle vele power wave su cui questo albero eccelle (Combat, Atlas, Blade, Iron, Ezzy, K.Onda, Ego, Force, Session, Lipwave…). La zona boma e il top dell’albero sono rivestiti di un rinforzo in tessuto tecnico per circa 50 cm, la base dell’albero è stata ricoperto da uno speciale materiale trasparente che aiuta a proteggere l’albero e la grafica dagli urti e dai raggi UV. Riteniamo questo sia per i prossimi anni il benchmarking per gli alberi wave. Per noi questo è semplicemente ricerca e sviluppo. Disponibile nella misure da 340 a 430. Essendo un prodotto taylor made sarà disponibile in tiratura limitata e con una serigrafia dedicata agli spot che ci hanno ospitato nei mesi di test.

NEW MAVERX STILO 2011

Il 2011 è alle porte e MaverX presenta i suoi nuovi alberi. Un’intera stagione di ricerca e sviluppo è servita al TeamX di MaverX per migliorare ulteriormente i già perforanti alberi degli anni scorsi. Molti test e prove in diverse condizioni e su diversi marchi di vela sono stati necessari per rendere i nuovi alberi MaverX compatibili sulla grande maggioranza delle vele in commercio. Test incrociati del TeamX tra Maui, Canarie e Italia con atleti che utilizzano diversi brand di vele hanno generato un risultato sorprendente, curve che non solamente si adattano perfettamente alla vostra vela, ma ne esalteranno le sue performance garantendovi un profilo stabile e dinamico per gestire al meglio il vostro rig sia in condizioni di sovrainvelatura, sia quando avete bisogno di un buon reflex per sfruttare il vento leggero. MaverX è sinonimo di qualità e sicurezza e le nuove grafiche rispecchiano in pieno questi postulati. Per distinguersi ulteriormente i nuovi alberi MaverX verranno forniti con una stilosissima e inedita sacca imbottita che non passerà inosservata! Da segnalare anche l’introduzione su diversi modelli MaverX della misura 340 per assecondare le esigenze delle nuove vele con tasche d’albero sempre più corte.

STILO 165 HEAVY DUTY – 65% carbon prepreg-Made in Italy
STILO165ok
Con questo albero MaverX ha voluto fissare nuovi standard di performance e affidabilità ad un prezzo accessibile, pur utilizzando la tecnologia prepreg e mantenendo la sua costruzione totalmente made in Italy, unico sul mercato in questa percentuale di carbonio. Quest’anno, dopo un lungo lavoro di test e controllo sulle vele wave/freestyle di ultima generazione abbiamo creato l’evoluzione naturale lo Stilo 165 Heavy Duty. Le curve come in tutti i modelli sono state modificate a seconda delle misure per tener conto del diverso uso nelle varie condizioni. Abbiamo rinforzato l’area del boma con un tessuto tecnico di rinforzo per proteggere le aree dai possibili impatti e della esposizione in penna d’albero che molte vele 2011 con vario top lasciano scoperta. Le modifiche apportate hanno esaltato le doti di reflex e flessibilità sotto raffica, rendendo la conduzione facile e naturale soprattutto in condizioni di sovrainvelatura. Lo Stilo 165 HD è la scelta perfetta per uscite in condizioni on-shore molto impegnative che così frequentemente si ritrovano sulle coste europee. Disponibile nelle misure da 340 a 460.

STILO 2OO – 85% carbon prepreg – Made in Italy
STILO200ok
Lo Stilo 2OO è un albero Wave Freestyle costruito con tecnologia prepreg all 85% di carbonio ad altissime prestazioni il cui reflex progressivo e regolare può ampliare il range di vento di ogni vela con cui viene montato. È un albero dalle eccellenti doti in ogni condizione Wave, ma brilla per prestazioni in condizioni side-shore dove i nostri tester e atleti a Maui e a Tenerife hanno messo a punto le sue caratteristiche. Questo risultato è stato ottenuto grazie al maniacale lavoro di ottimizzazione in fase progettuale e alla scelta delle fibre di carbonio con cui è costruito. Il risultato è un albero facilissimo da controllare che fa dell’affidabilità, della robustezza e della risposta dinamica la sua arma vincente. Rispetto al modello precedente è stato dotato di un rinforzo in zona boma e in penna con tessuto tecnico di rinforzo  per proteggere le aree dai possibili impatti e della esposizione in penna d’albero che molte vele 2011 con vario top lasciano scoperta. Inoltre il bottom è stato ricoperto da uno speciale  materiale trasparente che aiuta a proteggere l’albero e la grafica dagli urti e dai raggi UV. Crediamo che per un albero di queste prestazioni e valore sia un valore aggiunto apprezzato.

STILO 3OO-100% carbon prepreg – Made in Italy
STILO300ok
Lo Stilo 3OO è il nostro assoluto “top performer”, un albero da gara, uno dei più leggeri e con il reflex più spinto mai prodotto da MaverX. Costruito con tecnologia prepreg al 100% di carbonio, è stato disegnato per ottenere una curva che non solo si adattasse al meglio alla maggioranza delle vele di nuova generazione, ma che ne esaltasse il potenziale in acqua. La leggerezza e la risposta dinamica dello Stilo 3OO sono percepite in modo sensibile nelle braccia del surfista che può “sentire” il vento spingere sulla vela. Questo si traduce in un comportamento attivo che facilita l’anticipo della planata specialmente in condizioni di vento leggero o rafficato. Caratteristiche che possono permettere anche l’uso di una misura in meno di vela. Rispetto al modello 2010 abbiamo modificato le curve per renderli ancora più esplosivi sulle vele 2011 che con uno stesso albero oggi coprono moltissime misure veliche. È un albero che eccelle sia nel freestyle dove l’accelerazione è fondamentale che nel wave on-shore dove è necessario uscire subito dalla zona critica di impatto a riva. Questa è la ragione per cui lo Stilo 3OO è la scelta dei migliori atleti delle due discipline per le loro competizioni. Inoltre, rispetto al modello precedente è stato dotato di un rinforzo in zona boma e in penna d’albero con  tessuto tecnico di rinforzo  per proteggere queste  aree dai possibili impatti e dalla esposizione nel top che molte vele 2011 con vario top lasciano scoperta. . Inoltre il bottom è stato ricoperto da uno speciale  materiale trasparente che aiuta a proteggere l’albero e la  grafica dagli urti e dai raggi UV. Questa è la ragione per cui lo Stilo 3OO è il regalo che MaverX fa a tutti quei surfisti che si vogliono dare il massimo delle possibilità di vincere in competizioni o più semplicemente di continuare a planare e divertirsi. Sempre

http://www.maverx.it/

1 Comment

  • Nov 18,2010
    new zizza guelfin

    bellissimo Nic hai notato che finalmente qualche produttore ci indica con che vele vanno la meglio i porpri alberi?

    era ora, sarà un segno di rinnovamento?

    ciao!

    Reply

Leave a comment

Top