Puzziteddu
Puzziteddu – Italia, Sicilia, Lungomare Ovest – Capo Granitola – Trapani
[wp_geo_map]
“Puzziteddu” è un fantastico spot wave/freestyle che permette di uscire con quasi tute le direzioni di vento. Una breve spiaggia, il basso fondale e nessuno shore break rendono facile l’ingresso in acqua. Ponente e maestrale offrono le condizioni migliori, con un onda lunga, liscia e portante ottima sia per saltare che per surfare front-side, mura a destra. Il Libeccio invece entra side-on e alza un onda alta anche un albero complicando un po’ l’uscita. Con Levante e Scirocco ci si sposta 300 metri sottovento, nel golfo di Kartibubbo, dove il vento side-off pulisce e allunga le onde, mure a sinistra. Anche d’inverno lo spot è praticabile senza problemi, la temperatura è sempre gradevole e anche d’inverno basta una muta semistagna senza calzari, guanti o cappuccio. In primavera, autunno e inverno i frequenti e sostenuti venti di perturbazione creano le migliori le condizioni wave, mentre d’estate un termico pomeridiano di 12/18 kn è più adatto a condizioni freeride/freestyle.
Wave, freestyle
Sabbia, Rocce
Gennaio, Febbraio, Marzo, Aprile, Maggio, Giugno, Ottobre, Novembre, Dicembre
NO, E, O, S, SE
Consiglio il traghetto da Civitavecchia o da Napoli con SNAV o GNV fino a Palermo, poi si imbocca la A29 direzione Mazara del Vallo. si Esce a Campobello di Mazara e si prosegue per Torretta–Granitola. Al cartellone di Kartibubbo svoltare a sinistra fino ad arrivare al mare.
La varietà di condizioni permette l’utilizzo di tutti i materiali. Indispensabile avere una tavola wave di 75/80 lt e un freestyle/wave più voluminoso. Vele da 4 a 6 mq
Thomas ha anche una scuola di surf e affitto/rimessaggio direttamente sullo spot. wwww.puzziteddu.it
Tutti i local sono molto cordiali, in acqua non c’è affollamento. Altro riferimento è la nuova ASD REEF – www.puzziteddu.net
c’è un fornito negozio di attrezzature e abbigliamento sul lungmare di Mazara del Vallo
lo stagnone a Marsala
www.puzziteddu.it
ASD REEF – www.puzziteddu.net
Il punto di riferimento per affittare un appartamento è Thomas: www.puzziteddu.it
Leave a comment
You must be logged in to post a comment.
9 Comments
sono felice per voi………..bravissimi…
surfare con il caldo non ha confronti…
hem . . .
ReplyOlà bella gente sono tornato in questa uggiosa Padania… sono un po’ triste..
ma basta chiudere gli occhi ed il pensiero arriva, un ricordo vivo di una avventura meravigliosa.
Che dire, gli amici Flavio e Luke hanno già ben descritto le situazioni giornaliere del periodo.
Il VENTO ? SEMPRE !
Scirocco, Ponente..Maestrale.. un assegno in biancoooo …. ho beccato 6 giorni su 8 !!!!!
Che dire dello SPOT ..nucleare.. parola d’ordine WAVE – ONDE – “MAMMOLONI” – BARRE – per gente con le palle … siiii i local super forti ..il THOMAS.. l’uomo dal sorriso stampato al formarsi delle onde… il nostro FLAVIO in forma perfetta .. stiloso .. é la parola adatta… LUKE impavido spakka onde … ALBERTO instacabile a colpi di bottom… rappresentanza femminile all’ennesima potenza con DONATA….sensualeeeee tra le onde… AMOS ..un fiume in piena ..a manetta back loop e forward e che dire del mitico ormai local LORIS…. che spariva sotto muri d’acqua e riemergeva come essere in passeggiata….. zio billy ragazzi— che PAPPINE da quattro e metri e oltreeeee !!!!!!
LOCATION a due passi dal mare.. vista mozzafiato.. temperatura ideale… il cielo terso… con il sole che scalda bene nelle ore centrali.. .un gran bel regalo … di mare d’inverno !!!! POZZITELLO…aspettami che ritornerò…….. ah ! surfisticamente per me ? .. uno spot impegnativo.. anzi direi difficile .. un paio di volte, viste le condizioni nucleari, mi sono sparato allo STAGNONE…. vicino a Marsala.. acqua piatta con 25/30 nodi…per amanti del freestyle cattivo… i local sono veramente troppo forti !!!! …. ah pensate che mi sono un po’ pentito..ovvero, avrei dovuto resistere a Pozzitello !!!!! … ma “ l’ansia da prestazione” ha prevalso sulla meraviglia delle onde…. eh si.. la verità … beh anche un po’ per l’attrezzatura daiii.. sarebbe bastata sempre una tavola wave da 80 lt – ….e vele da 3,7 a 5.2 ….NO COMMENT !!!!!!!
…Ebbene si, questo è stato il windsurf.. ma la Sicilia ha regalato delle ottime escursioni nelle vicinanze dello spot.. da Agrigento… a Selinunte.. da Trapani ad Erice e via dicendo… un bel bagaglio di cultura strappato ad un viaggio surfistico di qualità !!!!!!!!!!!!!!!
…Insomma ho trascorso otto giorni molto belli in compagnia di persone squisite con le quali abbiamo condiviso emozioni e…… Franciacorta… grigliate e danze…
– CIAO Flavio, Loredana, Giovanna, Vittorio, Luke, Daria, Letizia, Camilla, Thomas, Mara, Edy, Donata, Amos, Alberto, Marta …ed il grande Loris !!!!! G R A Z I E !!!!!
Reply7/1/10
Replyscirocco tutto il giorno con la 5.2 e il wave 83 lt.
Sole, 18 gradi
Oggi una bella sciroccata ci ha permesso di surfare alla baia del faro con vele da 4.2
Reply2/1/10
ReplyAnche oggi il ponente ha soffiato con grande intensità per tutto il giorno per vele da 4.2
1/1/10
ReplyOggi giornatona di ponente per vele da 4. la direzione del vento e le onde abbastanza disordinate privilegiavano i salti, meno le surfate.
30/12/09
Replyscirocco per vele da 5.3 e poca onda. Ho usato il freestyle e per un’ora circa il wave. Sole e caldo! Il “giornale di sicilia” scriveva: “la sicilia come i caraibi”
anche oggi scirocco dal mattino fino alle 15 circa per vele da 5.2 e wave 80/90 litri. Rafficato e con onda disordinata. Tempo nuvoloso con pioggia a tratti. Temperatura circa 16 gradi
Reply24/12/09
Replyarrivato verso le 10. Scirocco per vele da 5.3, poca onda. Il vento ha tenuto tutto il giorno ed è calato solamente verso le 16. Temperatura ottima, circa 20 gradi