Puzziteddu

Puzziteddu

SPOT

Puzziteddu – Italia, Sicilia, Lungomare Ovest – Capo Granitola – Trapani

DESCRIZIONE DELLO SPOT

“Puzziteddu” è un fantastico spot wave/freestyle che permette di uscire con quasi tute le direzioni di vento. Una breve spiaggia, il basso fondale e nessuno shore break rendono facile l’ingresso in acqua. Ponente e maestrale offrono le condizioni migliori, con un onda lunga, liscia e portante ottima sia per saltare che per surfare front-side, mura a destra. Il Libeccio invece entra side-on e alza un onda alta anche un albero complicando un po’ l’uscita. Con Levante e Scirocco ci si sposta 300 metri sottovento, nel golfo di Kartibubbo, dove il vento side-off pulisce e allunga le onde, mure a sinistra. Anche d’inverno lo spot è praticabile senza problemi, la temperatura è sempre gradevole e anche d’inverno basta una muta semistagna senza calzari, guanti o cappuccio. In primavera, autunno e inverno i frequenti e sostenuti venti di perturbazione creano le migliori le condizioni wave, mentre d’estate un termico pomeridiano di 12/18 kn è più adatto a condizioni freeride/freestyle.

CONDIZIONI PREVALENTI

Wave, freestyle

FONDALE

Sabbia, Rocce

PERIODO MIGLIORE

Gennaio, Febbraio, Marzo, Aprile, Maggio, Giugno, Ottobre, Novembre, Dicembre

VENTI PREVALENTI

NO, E, O, S, SE

COME ARRIVARE

Consiglio il traghetto da Civitavecchia o da Napoli con SNAV o GNV fino a Palermo, poi si imbocca la A29 direzione Mazara del Vallo. si Esce a Campobello di Mazara e si prosegue per Torretta–Granitola. Al cartellone di Kartibubbo svoltare a sinistra fino ad arrivare al mare.

ATTREZZATURA DA PORTARSI

La varietà di condizioni permette l’utilizzo di tutti i materiali. Indispensabile avere una tavola wave di 75/80 lt e un freestyle/wave più voluminoso. Vele da 4 a 6 mq

NOLEGGIO·PUNTI D’APPOGGIO·LOCALS

Thomas ha anche una scuola di surf e affitto/rimessaggio direttamente sullo spot. wwww.puzziteddu.it
Tutti i local sono molto cordiali, in acqua non c’è affollamento. Altro riferimento è la nuova ASD REEF – www.puzziteddu.net

NEGOZI NELLE VICINANZE

c’è un fornito negozio di attrezzature e abbigliamento sul lungmare di Mazara del Vallo

ALTRI SPOT NELLE VICINANZE

lo stagnone a Marsala

LINK · APPROFONDIMENTI

www.puzziteddu.it
ASD REEF – www.puzziteddu.net

CAMPING/AREE SOSTA/DOVE DORMIRE

Il punto di riferimento per affittare un appartamento è Thomas: www.puzziteddu.it

PREVIEW

cf651a14dae

METEO

WindGuru Puzziteddu

9 Comments

  • Gen 12,2010
    new zizza guelfin

    sono felice per voi………..bravissimi…

    surfare con il caldo non ha confronti…

    hem . . .

    Reply
  • Gen 09,2010
    andy

    Olà bella gente sono tornato in questa uggiosa Padania… sono un po’ triste..
    ma basta chiudere gli occhi ed il pensiero arriva, un ricordo vivo di una avventura meravigliosa.
    Che dire, gli amici Flavio e Luke hanno già ben descritto le situazioni giornaliere del periodo.

    Il VENTO ? SEMPRE !

    Scirocco, Ponente..Maestrale.. un assegno in biancoooo …. ho beccato 6 giorni su 8 !!!!!

    Che dire dello SPOT ..nucleare.. parola d’ordine WAVE – ONDE – “MAMMOLONI” – BARRE – per gente con le palle … siiii i local super forti ..il THOMAS.. l’uomo dal sorriso stampato al formarsi delle onde… il nostro FLAVIO in forma perfetta .. stiloso .. é la parola adatta… LUKE impavido spakka onde … ALBERTO instacabile a colpi di bottom… rappresentanza femminile all’ennesima potenza con DONATA….sensualeeeee tra le onde… AMOS ..un fiume in piena ..a manetta back loop e forward e che dire del mitico ormai local LORIS…. che spariva sotto muri d’acqua e riemergeva come essere in passeggiata….. zio billy ragazzi— che PAPPINE da quattro e metri e oltreeeee !!!!!!

    LOCATION a due passi dal mare.. vista mozzafiato.. temperatura ideale… il cielo terso… con il sole che scalda bene nelle ore centrali.. .un gran bel regalo … di mare d’inverno !!!! POZZITELLO…aspettami che ritornerò…….. ah ! surfisticamente per me ? .. uno spot impegnativo.. anzi direi difficile .. un paio di volte, viste le condizioni nucleari, mi sono sparato allo STAGNONE…. vicino a Marsala.. acqua piatta con 25/30 nodi…per amanti del freestyle cattivo… i local sono veramente troppo forti !!!! …. ah pensate che mi sono un po’ pentito..ovvero, avrei dovuto resistere a Pozzitello !!!!! … ma “ l’ansia da prestazione” ha prevalso sulla meraviglia delle onde…. eh si.. la verità … beh anche un po’ per l’attrezzatura daiii.. sarebbe bastata sempre una tavola wave da 80 lt – ….e vele da 3,7 a 5.2 ….NO COMMENT !!!!!!!

    …Ebbene si, questo è stato il windsurf.. ma la Sicilia ha regalato delle ottime escursioni nelle vicinanze dello spot.. da Agrigento… a Selinunte.. da Trapani ad Erice e via dicendo… un bel bagaglio di cultura strappato ad un viaggio surfistico di qualità !!!!!!!!!!!!!!!

    …Insomma ho trascorso otto giorni molto belli in compagnia di persone squisite con le quali abbiamo condiviso emozioni e…… Franciacorta… grigliate e danze…

    – CIAO Flavio, Loredana, Giovanna, Vittorio, Luke, Daria, Letizia, Camilla, Thomas, Mara, Edy, Donata, Amos, Alberto, Marta …ed il grande Loris !!!!! G R A Z I E !!!!!

    Reply
  • Gen 08,2010
    flavio

    7/1/10
    scirocco tutto il giorno con la 5.2 e il wave 83 lt.
    Sole, 18 gradi

    Reply
  • Gen 05,2010
    flavio

    Oggi una bella sciroccata ci ha permesso di surfare alla baia del faro con vele da 4.2

    Reply
  • Gen 05,2010
    flavio

    2/1/10
    Anche oggi il ponente ha soffiato con grande intensità per tutto il giorno per vele da 4.2

    Reply
  • Gen 01,2010
    flavio

    1/1/10
    Oggi giornatona di ponente per vele da 4. la direzione del vento e le onde abbastanza disordinate privilegiavano i salti, meno le surfate.

    Reply
  • Gen 01,2010
    flavio

    30/12/09
    scirocco per vele da 5.3 e poca onda. Ho usato il freestyle e per un’ora circa il wave. Sole e caldo! Il “giornale di sicilia” scriveva: “la sicilia come i caraibi”

    Reply
  • Dic 26,2009
    flavio

    anche oggi scirocco dal mattino fino alle 15 circa per vele da 5.2 e wave 80/90 litri. Rafficato e con onda disordinata. Tempo nuvoloso con pioggia a tratti. Temperatura circa 16 gradi

    Reply
  • Dic 25,2009
    flavio

    24/12/09
    arrivato verso le 10. Scirocco per vele da 5.3, poca onda. Il vento ha tenuto tutto il giorno ed è calato solamente verso le 16. Temperatura ottima, circa 20 gradi

    Reply

Leave a comment

Top