Sottomarina
Sottomarina (Pozomarina) – Italia, Veneto, Chioggia, Sottomarina
[wp_geo_map]
Le migliori condizioni wave del nord est con la bora. Si esce sottovento alla diga in fondo al litorale di sottomarina. Il fondale è sabbioso, c’è poco shore break, con un paio di laschi si è in mezzo alle onde. Bora e tramontana offrono le condizioni migliori: vento teso side/side on dai 20 ai 30/40 nodi e onde fino a 3 metri e oltre. Il fondale ha 3 secche, perciò si salta e si surfa ovunque. Purtroppo è spesso molto affollato. L’Est invece arriva molto on shore e si corre paralleli alla diga. Con lo scirocco c’è molta corrente, conviene perciò spostarsi dal lato opposto del lungomare, vicino alla foce del fiume.
Wave
Sabbia
Marzo, Aprile, Maggio, Ottobre, Novembre, Dicembre
N, NE, NO, S, SE
Dalla statale Romea Venezia/Ravenna si esce a Sottomarina, si raggiunge il lungomare e lo si percorre verso nord fino ad arrivare alla diga.
Una tavola wave di 70/80 lt. e vele wave da 3,5 a 5,3 mq. con la bora. Con lo scirocco una tavola con più volume per superare la corrente.
Non c’è un noleggio per il windsurf, ma solo qualcosa di improvvisato e con materiali scadenti in stagione.
Crema Sport Padova, Radical Spot Sottomarina
Conche
Si arma tranquillamente prima dell’argine e nel caso di affollamento del parcheggio la spiaggia di sabbia è ampia.
Sottomarina 20-02-2010
Sottomarina 30-08-2009
Sottomarina 20-06-2009
Sottomarina 27-05-2009
Sottomarina 20-03-2009
Valmadrera
Cala Pischina
Leave a comment
You must be logged in to post a comment.
17 Comments
che domenica ventosa!
mai visto una botta di vento del genere in questo periodo dell’anno con questa direzione di vento.
Secondo me il momento più bello della giornata è stato di primo mattino, 4.7 e wave, vento side da N/NO e un pò d’onda. Peccato che poi la consistenza del vento e la direzione non abbiano favorito l’aumento dell’onda. La posizione migliore per trovare qualcosa era davanti al salvataggio 15/16.
comunque non male!
Replynota negativa: temperature autunnali
sabato mattina ho appofittato di un “regalino”… in acqua dalle 6.30 alle 8.15 con la 5.2 a palle e il wave medio. Qualche ondina carina e nessuno in acqua se non un paio di amici.
ReplyAnche se le previsioni davano una Bora che rimaneva alta da Caorle in su io sono andato dritto a Sottomarina perche’ se a Grado e Lignano ci sono piu’ di 30 nodi da NE e’ impossibile che non entri a Pozzomarina, e cosi’ e’ stato.
Dalle 12 alle 15 Sole, vela 4.7, quad 81 litri e onde belle dai 2 ai 3 metri e belle barre lunghe, in acqua in pochi, sembrava di essere d’ inverno max in 10 windsurf e 5 kite.
Back loop e surfatone a manetta, una libidine, tutti eravamo contenti e con un gran sorriso in faccia.
Poi da meta’ pomeriggio si andava bene con la 5.3 e sempre bel mare formato.
Tra i pochi fortunati a godersi la giornatona di “SOLE, ONDE E VENTONE!!!” FLAVIO che era contento come una Pasqua, Alberto “Naish”, Chicco Picchi e Stefano che e’ arrivato un po’ tardino ma un po’ di bordi li ha fatti.
Un saluto a tutti gli altri presenti che consco di vista ma non conosco il nome.
ALOHA!!!!……e alla prossima….!!!!
Reply3 orette con 15-18 knt side – side off e scaduta da 1-1,5 m onde lisce e discretamente ripide. Grande Nic sempre più performante in surfata!
Replyieri giornatona a sottomarina!!!! Prima mattinata tutto da est…poi è entrato bello cattivo da nord – nord/est…molto side! 4.7 e twinzer…poi 4.2. Tanta pioggia in faccia ma condizioni davvero belle ed impegnative. Tutti presenti e grandi evoluzioni tra le onde…
ReplyMercoledi scorso giornata mitica a Sottomarina dalle 12.00 alle 13.00 per vele da 5m , onde a barra da 1,5/2m, poi per vele da 4,7 e onde anche fino a 3m a barra.
ReplySpettacolo!!!
Dado
Finalmente in acqua con una bella giornata di sole.
Sono arrivato da gigetto verso le 8 e c’erano solamente 4 persone.
verso le 9 il vento che prima era debole da sud è ruotato a est aumentondo d’intensità.
alle 9.30 eravamo tutti in acqua, il sottoscritto finalmente senza scuffiotto, guanti e calzari,
fino alle 13 con la 5.2 bella piena e l’80 lt, ma i leggeri usavano la 4.7….. vero dado?
restando sotto la diga, vista la direzione del vento molto da mare, si riusciva a planare
già da riva, e sfruttare le belle rampe che la diga faceva girare.
ho provato a scendere un paio di bordi più sottovento, ma la corrente e la direzione da mare del vento
non permetteva di planare e gli schiumoni rompevano i ….maroni.
assenti tutti i “pro” in altre faccende affaccendati e via libera ai comuni mortali.
ciao
ReplyOggi discreta uscita a sottomarina dalle 8.30 alle 11.30! Diciamo che era mooolto rafficato! Onde formate come sempre in zona bagni splash… 4.7 e Wave!
ReplyQuesto inizio 2010 ci sta reglando delle bellissime uscite a Sottomarina! Nonostante le previsioni fossero incerte siamo andati sullo spot fin dalla mattina dove una decina di surfisti si stavano godendo delle barre belle pulite sui 2 metri…. Entriamo in acqua alle 14 con le 5.3 e wave grossi o freestyle…vento meravigliosamente side shore abbastanza rafficato e si fa fatica a planare in uscita ma al rientro ci aspettavano barre portanti e lunghe! Via cosi’ per un tre quarti d’ora, poi il vento entra deciso, le onde si abbassano un pò e la 5.3 diventa grande e gli ultimi arrivati entrano in acqua con la 4.7/4.2. In acqua uno spettacolo, grazie alla direzione perfetta del vento e alla consistenza delle onde, di forward, bottom/cutback continui, 360, goiter, push loop, shove-it, backloop…insomma in queste giornate il livello in acqua è davvero alto… Grazie infinite a Federico (200km…1 ore di surf…e trapezio dimenticato a casa!!) che ha scattato queste foto per tutto il pomeriggio!
ReplyOggi bellissima uscita a Sottomarina…io sono arrivato verso le 12 e credo che la mattina fosse un più piatto…vento con direzione perfetta…onde che hanno iniziato a formarsi sempre più grosse…a tratti barre belle pulite!! In acqua con la 4.7 bella piena ed il 79l twinzer (che tavola!!)
ReplyTra i presenti Chicco president, Fabio, Levorin, Michelino, Paolo, Supermax, Nic82, Cristian di Rovigo, Francesco, il mitico Loris di Belluno, Dado ed altri ancora…
Purtroppo nessuna foto causa pioggerellina…
bon…alla prossima.
ce ne saranno a breve, dovrà mollare sto freddo…
ReplyVisto che venerdi’ 8 gennaio e’ stata un’uscita coi fiocchi e non abbiamo messo nessun report allora riporto il messaggio che avevo scritto quel giorno mitico!!!!!
ReplySupermax scrive:
8 gennaio 2010 alle 19:42
Oggi a Sottomarina sembrava di essere ad Hookipa a Maui, la differenza era solo la temperatura dell’acqua e dell’aria. Il vento era side ed il mare spettacolare, onde belle potenti sui 3 metri, barre lunghe che ti permettevano di fare 2, 3 anche 4 bottom/cutback of the lip!!!!Fantastico, spero replichi domani con le stesse onde, HALOA!!!
Bella uscita stamattina a sottomarina…per chi è arrivato presto da 4.7 e poi rinforzo da 4.2…onde ancora molto pulite e temperature accettabili, peccato per la pioggia. Poi calo improvviso e ci siamo cambiati al sole.
ReplySono arrivato tardi verso le 12.30, uscito con la 4.7. Tutto sommato è stata un’uscita divertente anche se la direzione da est penalizza molto lo spot. in ogni caso nel pomeriggio si sono formate delle belle ondazze!!! Alla prossima.
ReplyLe previsioni sono state pienamente confermate oggi nello spot di Sottomarina. Fin dalle prime ore del mattino il popolare spot wave veneto si è popolato di windsurfisti. La bora ha soffiato tutta la notte tra i 20 e 25 nodi e così è stato per gran parte della mattinata (4.7), per poi riprendere ancora più forte e con più onde nel tardo pomeriggio (4.2). Purtroppo la pioggia incessante e le onde poco formate della mattina non hanno garantito le condizioni ottimali per vedere le migliori evoluzioni dei Pro. In acqua si è visto (e distinto) anche Fabian Weber G999!
Replypurtroppo sono arrivato tardi, ho dovuto assolvere prima ai miei compiti di papà. Ho solamente fatto in tempo ad armare la 4.2 e mettere la muta per vedere salire dall’acqua i miei amici con facce entusiaste per le condizioni veramente rare da trovare a pozo.
ReplyVento fortissimo perfettamente side e mare da scirocco permetteva salti stellari e grandi surfate.
stamattina nucleare sottomarina!
Reply